INIZIO COLLABORAZIONE COL DUOMO DI MILANO PRESSO IL PRIMO STUDIO DI SCULTURA DI ELENA MUTIINELLI,1992

FIOCCHI IN COPIA DA ORIGINALE, DALLA PUNTATURA ALLA FINITURA

Il fiocco di sinistra è la copia dell’originale e nel 1992 ho sostituito il mio viso a quello del modello di destra.

Non rimane traccia agli occhi dei profani di chi abbia lavorato i fiocchi o gli archi, a parte le documentazioni interne al rapporto di lavoro.

A volte sotto la base degli originali, ormai già repliche del passato, vi erano le  sigle di qualche scalpellino che nei secoli addietro li aveva lavorati .

Io mi innamoravo di ogni ornato che toccavo e li, anche se nessuno lo conosce c’è il mio viso nascosto su un fiocco chissà dove. A volte mi chiedo chi replicherà questo pezzo in futuro.

Credo che il vecchio mio stimato capo cantiere Biem avesse capito, ma non disse nulla e continuò a darmi i gli ornati del Duomo che mi consentirono di dedicarmi anche alla mia scultura permettendomi di tenere aperto il mio studio.

Dal Duomo e soprattutto da questo severo e dolce capocantiere,  che ebbe molta pazienza con me, ho imparato veramente ad  usare solo scalpello  e unghietta affilati.

I pezzi devono essere perfetti anche se visti da lontano.

Ringrazio l’ingenier Morling e il signor Biem che ora non c’è più, per avermi dato una possibilità unica consentendomi di dedicarmi a piene mani alla mia scultura.

Ringrazio il successivo capo cantiere Giacomelli e la coperativa Arti e Mestieri per avermi dato la possibilità di lavorare presso la Casa di Reclusione di Opera (MI), insegnando ai detenuti a riprodurre fedelmente dal modello originale gli ornati del Duomo di Milano.

Elena Mutinelli

©.  STUDIOMARTE

Foto Antonio Piccin

Grafica Stdmarte

Traduzioni Roberta Mazzesi

 

 

LE OPERE SCULTOREE DI ELENA MUTINELLI SONO  ESEGUITE A MANO SENZA MEDIAZIONE ALCUNA DI ARTIGIANI E MACCHINE

The sculptural production of Elena Mutinelli is hand made without any artisan's or machinery's help.

 

Nessuna delle immagini può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi forma o qualsiasi mezzo elettronico, meccanico o altro senza l’autorizzazione scritta di Elena Mutinelli, proprietaria dei diritti dell’immagine.

No image of this book may be reproduced  or utilized in any form or by any means, electronic or mechanical, including photocopying, recording, or any information storage end retrieval system, without permition in wring from Elena Mutinelli, owner of  the images copyright.

       sculptress

  Elena   Mutinelli